Il Metodo Feldenkrais è una forma di apprendimento motorio finalizzata a raggiungere una migliore organizzazione corporea: è un metodo dolce di educazione del movimento, che prende il nome dalla persona che lo ha ideato e che può essere insegnata solo da insegnanti specializzati.
Il Metodo Feldenkrais si rivolge a tutti coloro che hanno problemi posturali, soffrono di dolori osteo-articolari, di limitazioni funzionali legate ad incidenti o altri eventi, a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie risorse e migliorare il proprio modo di muoversi.
Tutti sono possibili fruitori: dal ragazzo, all’adulto, all’anziano, al disabile, allo sportivo.
Attraverso questo Metodo puoi incrementare l’ampiezza e la coordinazione dei gesti quotidiani (recupero funzionale, lavoro, sport, divertimento), riscoprendo la capacità di muoverti con più facilità ed efficienza, a partire dalla colonna vertebrale la cui buona organizzazione ed allineamento ci permette di muoversi senza dolore.
Le lezioni si svolgono, perlopiù a terra, per non avere il problema di mantenere l’equilibrio e per utilizzare il contatto con il pavimento come feed-back, talvolta in piedi o seduti.
La voce dell’insegnante guida il gruppo ad eseguire movimenti lenti, senza sforzo, inusuali e a prestare attenzione alle sensazioni che li accompagnano. Si esplorano possibilità alternative di movimento, stimolando in particolare il funzionamento di muscoli e articolazioni poco o mai sollecitati, partendo da gesti facili che gradualmente evolvono verso movimenti sempre più ampi e complessi.
Corsi del Metodo Feldenkrais ad Arezzo da Palestra Salus
Scopri l’orario settimanale dei corsi del Metodo Feldenkrais.