La capacità di assumere e mantenere posture corrette, cioè funzionali ed organizzate, dipende dalla padronanza nel gestire in modo efficiente il sistema dinamico di equilibrio tra la testa, il collo, le spalle (da cui si dipartono gli arti superiori), il tronco, il bacino e gli arti inferiori.
Il rachide e la corretta postura ad esso correlata sono soggetti ad un costante processo di cambiamento durante tutta la vita. Perciò è una priorità ed un compito di speciale significato il conseguimento di un equilibrio fra le esigenze in continuo cambiamento dei periodi individuali di sviluppo e i cambiamenti relativi all’inevitabile processo di invecchiamento. Il mantenimento della massima flessibilità fisiologica e funzionale possibile del rachide e quindi della relativa postura corretta, è una meta che può certamente essere raggiunta con un tipo di vita attivo, dinamico.
La ricerca del mantenimento dell’efficienza fisica e mentale esprime un reale desiderio di salute e benessere fisico.
Il corso si rivolge a tutte le persone che vogliono combattere il “mal di schiena”, spesso legato proprio a cause posturali e alterazioni della normale fisiologia della colonna vertebrale e a tutti coloro che sentono l’esigenza di ripristinare e mantenere nel tempo:
– abilità funzionale e mobilità del corpo umano nelle attività quotidiane;
– postura corretta;
– flessibilità della colonna e mobilità delle varie articolazioni;
– tonicità muscolare.
Corso di Ginnastica Posturale ad Arezzo da Palestra Salus
Scopri l’orario settimanale dei corsi di Ginnastica Posturale.