Fitboxe, ovvero “l’aerobica boxata”, è una disciplina che combina in modo assolutamente divertente, l’aerobica e le arti marziali più conosciute in tutto il mondo: dalla Boxe Tailandese al Kung Fu, dal Karate alla Kick Boxing.
La Fitboxe un’attività che conserva tutti i vantaggi tipici di un lavoro aerobico, come il potenziamento muscolare o i benefici per il sistema cardiovascolare, e che offre un modo nuovo e divertente per imparare tecniche di autodifesa. È una delle poche discipline ad essere stata inventata in occidente e poi esportata anche in oriente.
Lo scopo della Fitboxe non è quello di colpire e neutralizzare l’avversario, calci e pugni si fermano contro un sacco, ciò nonostante le tecniche che vengono svolte sono precise ed efficaci come quelli di un vero combattente.
Calci, pugni, ginocchiate e gomitate a ritmo di musica e con l’utilizzo di speciali sacchi, rendono questa disciplina divertente ed entusiasmante, avendo come obbiettivo il miglioramento della forma fisica attraverso un allenamento aerobico.
L’abbigliamento migliore per dedicarsi alla Fit Boxe è dunque quello tipico che si indossa anche per il fitness (t-shit, canotte, leggins, reggiseno sportivo, scarpe da ginnastica, guantini oppure fasce protettive).
Prima di iniziare a sferrare calci e pugni sul sacco è buona norma iniziare con il riscaldamento dei muscoli in modo da prevenire strappi e stiramenti quando si colpisce il sacco.
I vantaggi principali:
- Miglioramento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio
- Convolge sia la parte inferiore sia la parte superiore del corpo
- Dimagrimento
- Permette di sfogare tensioni e stress
- Migliorare la forza
- Imparare i rudimenti di difesa personale
- Divertisi
- Essendo uno sport di gruppo permette di socializzare con gli altri iscritti
- Mediamente in una singola lezione di Fitboxe si possono bruciare dai 250 alle 500 calorie.
Corsi di Fitboxe ad Arezzo da Palestra Salus.
Scopri l’orario settimanale dei corsi di Fitboxe.